Casa museo di Palazzo Sorbello

Casa-MuseoArti decorative

Palazzo Bourbon di Sorbello si trova in Piazza Piccinino, nel pieno centro storico di Perugia. Risalente al XVI secolo, è appartenuto nel tempo a varie famiglie nobili perugine finché venne acquisito nel 1780 dai Marchesi Bourbon di Sorbello.

Nell’androne del palazzo, degno di nota, è un rarissimo esempio di pavimentazione esterna lignea, unico in Umbria e rarissimo in Italia. Questo tipo di pavimento, composto da piccoli blocchi in legno di cerro smussati agli angoli, veniva utilizzato per attutire il rumore delle carrozze che facevano il loro ingresso nel palazzo.

In cima al grande scalone si apre il piano nobile della residenza dei Marchesi dove sale con volte affrescate, impreziosite da arredi e lampadari settecenteschi, accolgono una ricca raccolta di opere d’arte e di tesori librari. Fanno parte di questa interessante collezione dipinti di paesaggi, ritratti di famiglia e quadri d’autore tra i quali opere di grandi artisti italiani e stranieri come Carlo Labruzzi, Francesco Appiani, Pietro Benvenuti e François-Xavier Fabre. Sono esposte anche antiche stampe di vari soggetti ed epoche, tra le quali si annoverano rare acqueforti di proverbi figurati toscani dell’incisore settecentesco Carlo Lasinio. Della biblioteca, che attualmente consta di più di venticinquemila volumi, vengono esposte rare edizioni, quali lo Spera Mundi, trattato di astronomia del 1478, e l’edizione del 1770 dell’Encyclopédie française di Diderot e d’Alembert.

Della ricca collezione di porcellane spiccano un servizio da tavola Ginori del XIX secolo e un originale servizio di porcellana cinese del periodo Qianlong (1775 circa) che riporta lo stemma di famiglia. Possono inoltre essere ammirati i tessuti ricamati dalla Scuola fondata dalla Marchesa Romeyne Robert Ranieri di Sorbello nel 1904 presso la Villa del Pischiello, sulle rive del Lago Trasimeno. La visita delle sale e delle collezioni permette di cogliere un’importante testimonianza della vita intellettuale e del gusto artistico dell’aristocrazia del XVIII e XIX secolo in Umbria. I visitatori sono accolti in un elegante salone con la volta affrescata, da cui si accede a un terrazzo che offre una suggestiva vista panoramica sulla città di Perugia e le colline circostanti.

Contatti:

Indirizzo: Piazza Piccinino, 9 - 06122 Perugia PG

Telefono: 075 5732775 - 339 2222833

Posta elettronica: promoter@fondazioneranieri.org

Sito web: http://www.casamuseosorbello.org/

Virtual tour

Attenzione per visualizzare il contenuto video occorre accettare i cookie

 

Gallery museo

Video Gallery

Cookie settings