Museo del Gioco e del Giocattolo di Perugia

Arti decorative

Il Museo del Gioco e del Giocattolo di Perugia rappresenta uno spazio ludico in cui i bambini possono sperimentare nuove forme di attività per la crescita delle potenzialità cognitive, artistiche, manuali e creative, capace quindi di far emergere il valore pedagogico del gioco. Il museo consta di circa tremila pezzi tra giochi e giocattoli d’epoca, marionette e burattini, libri di fiabe e fumetti, antichi proiettori e vecchie macchine fotografiche.

Di particolare interesse tra gli oggetti conservati sono la prima edizione pubblicata a puntate di Pinocchio, una raccolta di strumenti ottici dal XVIII al XIX secolo, fonografi a rullo funzionanti, auto da corsa guidate ad aria compressa e una collezione di oltre cento vetri dotati di movimento per una lanterna magica del 1870. Nel percorso espositivo si illustra l’evoluzione della condizione infantile tra Ottocento e Novecento, con riferimento ai temi della scuola, della società, della famiglia e del lavoro.

L’offerta museale si snoda quindi attraverso i giochi popolari, la fantascienza, lo spettacolo e il mondo della scuola. La visita al museo non è rivolta esclusivamente ai più piccoli, è bensì un’esperienza di cui possono fruire anche gli adulti come occasione per risvegliare la propria fantasia e per evocare teneri ricordi.
 

Contatti:

Indirizzo: Strada Perugia - San Marco - 06131 Perugia PG

Telefono: 340 7936887 - 348 5412637

Posta elettronica: museodelgiocattolo.perugia@gmail.com

Gallery museo

Video Gallery