MACC Museo d’Arte Ceramica Contemporanea di Torgiano

Arti e antichi mestieriArti decorativeArte contemporanea

Ospitato in Palazzo Malizia a Torgiano, il MACC (Museo d’Arte Ceramica Contemporanea) raccoglie due importanti collezioni dedicate alla produzione ceramica di artisti contemporanei di fama internazionale. La Collezione Nino Caruso custodisce le opere realizzate dal maestro siciliano a partire dagli anni Cinquanta e donate al Comune di Torgiano, a cui l’artista era profondamente legato.

Le sculture in ceramica esposte documentano l’intero iter artistico del maestro. Vasi, lucerne e steli evocano forme ancestrali, materiali arcaici e antiche civiltà, soprattutto quella etrusca ma anche quella africana.

La Collezione Vaselle d’Autore si forma a partire dal 1996 in concomitanza con la manifestazione Vaselle d’Autore per il Vino Novello, il cui direttore artistico è lo stesso Nino Caruso. In continuità con l’attività degli antichi “cocciari” di Torgiano, ogni anno a novembre tre artisti di fama internazionale erano invitati a cimentarsi con il tema del tradizionale boccale umbro, recipiente con orlo che ricorda il becco del pellicano. Almeno tre ceramiche di ciascun artista sono entrate a far parte della collezione, oggi comprensiva di circa 180 opere a firma di 60 artisti.

Contatti:

Indirizzo: Piazza della Repubblica, 9 - 06089 Torgiano PG

Telefono: 075 6211682

Posta elettronica: infopoint@comune.torgiano.pg.it

Sito web: http://www.versandotorgiano.it

Gallery museo

Video Gallery