Museo del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo

Arti decorativeArte etruscaArte medievaleArte rinascimentale

La nascita del Museo del Capitolo della Cattedrale è strettamente collegata alle celebrazioni del quarto centenario della morte del pittore Pietro Vannucci, detto il Perugino. Nel 1923 apre difatti al pubblico la raccolta di opere pittoriche, scultoree, manoscritte e di suppellettile ecclesiastica, ordinata all’interno dei locali di proprietà del Capitolo della Cattedrale.

A partire dagli anni Ottanta del Novecento, tutto il complesso di edifici storici contiguo al Duomo è interessato da importanti lavori di restauro, che comportano l’inevitabile chiusura al pubblico del museo, riaperto nel 2000 in occasione del Giubileo.

Il percorso si snoda all’interno degli spazi che furono le dimore dei canonici della Cattedrale, cioè dei sacerdoti che svolsero il loro servizio esclusivamente in San Lorenzo. Le opere esposte provengono non solo dalla Cattedrale, ma anche da chiese della Diocesi perugina chiuse al culto o in precarie condizioni strutturali e non in grado quindi di assicurare un’adeguata conservazione e tutela. I beni di interesse restituiscono la complessità e la ricchezza della committenza perugina nel corso di diversi secoli.

Contatti:

Indirizzo: Piazza IV Novembre, 1 - 06100 Perugia PG

Telefono: 075 5724853

Posta elettronica: museo@diocesi.perugia.it

Sito web: http://www.cattedrale.perugia.it/museo-e-percorso-archeologico

Altre informazioni

Video Gallery